VI edizione

E sono sei. Sei edizioni, sei volte in cui abbiamo voluto accendere e proporre un momento e uno spazio di condivisione su riflessioni che ci piacerebbe immaginare nell’orizzonte di ognuno e ognuna di noi, singoli e comunità. Riflessioni attorno a un tema andato ben oltre l’urgenza, come quello ambientale. Riflessioni attorno, ma soprattuto per i diritti di chiunque. Riflessioni che osservino e propongano la migrazione come fenomeno umano, prima che politico. Riflessioni sulla violenza, geopolitica o domestica, di guerra o di genere.

Da sei anni, e anche questa volta, lo faremo accogliendo e proponendo al pubblico lo sguardo di chi questi temi e queste riflessioni le ha già messe di fronte ai propri occhi, alla propria macchina da presa. Film in arrivo da tutto il mondo, da cinematografie tra loro diversissime, da artisti e artiste emergenti, da culture e punti di vista che possano contribuire ad allargare l’orizzonte.

È così – ma non solo – che il Terraviva si propone e impegna per promuovere una conoscenza più profonda dell’altro, delle diversità, di identità precise, incoraggiando una visione del futuro più consapevole e sensibile alle questioni di un presente così complesso. Incoraggiando una cultura dell’unione, che faccia della conoscenza dell’altro l’antidoto alla disuguaglianza, alla povertà materiale e immateriale e alla marginalità.

Facendolo, declinandosi al futuro, il Terraviva non può che partire dalle scuole, dai giovani e dalle giovani che quel futuro dovranno viverlo, ma a cui difficilmente è permesso costruirlo, se non addirittura suggerirlo.

Il concorso

Il Terraviva è un concorso cinematografico con due giurie e altrettanti premi finali. La prima è composta e animata da studenti e studentesse della città metropolitana di Bologna, la seconda da professionisti del cinema e della cultura.

Non solo cinema

Il Terraviva parte dal cinema e al cinema arriva, ma al cinema non si ferma. Anzi, da lì, dai film, parte per accendere visioni e discussioni. Per proporre confronto, pensiero e condivisione. In cinque giorni il Terraviva è anche incontri con gli ospiti, spettacoli, masterclass, laboratori e workshop. È un momento e uno spazio in cui il pubblico si incontra e partecipa attorno ai temi che da sei anni il Terraviva osserva, indaga e propone.

Comunicazione

Cercaci in città, nelle nostre cartoline e nel nostro programma tascabile. E se ti va, seguici su Facebook e Instagram