mercoledì

16 DICEMBRE 2020

Casalecchio – Casa della Conoscenza

IDENTITÀ

ORE: 10:30 in Diretta

FRATELLI TUTTI

Alla presenza dell’Assessore alla Cultura e Giovani Generazioni dr.ssa Simona Pinelli, dell’Ass. all’Infanzia e Scuola dr.ssa Concetta Bevacqua e di altri rappresentanti istituzionali.

Intervista con:

Mons. Cardinale Don Matteo Zuppi

Conduce Massimo Mezzetti

Dialogo con gli studenti del Liceo Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno (BO)

Il dialogo prende le mosse dal commento alle novità dell’ultima Enciclica del Papa “Fratelli Tutti”. La novità va cercata più nella forma che nei contenuti. Finora per “Enciclica” si è intesa una lettera pastorale del Papa ai vescovi della Chiesa cattolica e a tutti i fedeli. Invece con “Fratelli Tutti” Papa Francesco vuole parlare direttamente a tutti gli uomini e le donne del pianeta e non solo ai cristiani.

Solo rimanendo fedeli alla terra e al povero è possibile cogliere lo spessore, la profondità e la bellezza del Vangelo. Questo percorso, che non è facile e nemmeno scontato, spesso richiede di sperimentare sulla propria pelle la fatica, la lotta, il dolore e l’ingiustizia.

venerdì

18 DICEMBRE 2020

Casalecchio – Casa della conoscenza

MIGRAZIONE

ORE: 10:30 in Diretta

L’ITALIA SONO ANCH’IO

Intervista a:

Elly Schlein (Vice Presidente Regione Emilia-Romagna)

Insaf Dimassi (Mediatrice linguistico-culturale)

Francesco Aureli (Director of the Center for Migration – Ortigia Business School)

Dagmawi Yimer (regista, Vice Presidente Archivio Memorie Migranti – Premio Gianandrea Mutti)

Trailer del Premio Mutti (1,27 min.)

Conduce Giampiero Judica

Tra gli obiettivi del Festival Terraviva c’è quello di tenere “viva” l’attenzione del pubblico sul tema dei diritti di cittadinanza, e quindi la possibilità per chiunque nasca o viva in Italia di partecipare alla vita della comunità di cui fa parte. I migranti devono godere degli stessi diritti dei nazionali e dei cittadini dei paesi di residenza in tutti gli ambiti fondamentali della vita economica, politica, culturale, sociale ed educativa. Devono avere il diritto di votare e di essere eleggibili a livello locale ed europeo.

L’Europa e l’Italia devono essere uno spazio culturale e umano aperto, con un’identità plurale e dinamica, capace di fondare le relazioni tra gli stati membri e con i paesi terzi sul reciproco rispetto, sul riconoscimento delle specifiche diversità culturali, sulla promozione delle libertà e dei diritti fondamentali, sul mantenimento della pace tra i popoli, sulla garanzia del principio di eguaglianza, sul rifiuto di ogni forma di discriminazione, sul ripudio della xenofobia e del razzismo.

Pensiamo all’Europa pluriculturale le cui politiche siano fondate sui principi di giustizia, accoglienza, solidarietà, inclusione sociale, partecipazione e garanzia delle pari opportunità. Il diritto a migrare e a chiedere asilo, sanciti dalla Dichiarazione Internazionale dei Diritti Umani, devono essere garantiti con un governo delle politiche migratorie che renda possibile raggiungere legalmente il territorio europeo.

domenica

20 DICEMBRE 2020

Casalecchio – Casa della Conoscenza

ORE 15:00 in Diretta

PREMIAZIONE

Alla presenza del Sindaco di Casalecchio di Reno, dell’Assessore alla Cultura e Giovani Generazioni dr.ssa Simona Pinelli, dell’Ass. all’Infanzia, Scuola e Pari Opportunità dr.ssa Concetta Bevacqua e di altri rappresentanti istituzionali.

Ospite d’Onore Enrico Magrelli

Premio Raffaele Pisu Miglior Lungometraggio 2020

Premio Raffaele Pisu Miglior Cortometraggio 2020

Premio Terraviva Miglior Lungometraggio Studenti 2020

Premio Terraviva Miglior Cortometraggio Studenti 2020


Giuria tecnica Premio Raffaele Pisu:

Silvia Bizio (giornalista) “Presidente di Giuria”

Fabrizia Sacchi (attrice)

Gaia Bottazzi (attrice)

Ambrogio Lo Giudice (regista)

Cristiano Governa (sceneggiatore)

Marco Cucco (Dipartimento delle Arti-UniBo)

Giuria studenti Premio Terraviva:

Studenti dell’Istituto Leonardo da Vinci Di Casalecchio di Reno Bologna